Benvenuti nel mio Blog!

Ciao a tutti!

Mi chiamo Dominik e sto studiando per diventare “Beer Sommelier” all’Accademia delle Professioni DIEFFE di Noventa Padovana.

Sono un Sommelier F.I.S.A.R. ed un Assaggiatore O.N.A.V. e prima di questo corso non distinguevo (a parte il “baffo”..) una Moretti da una Peroni.

Questo mio Blog rappresenta un diario di viaggio del mio percorso per diventare Sommelier delle Birre, figura professionalmente inedita che vuole porsi come anello di congiunzione tra il mondo della Birra Artigianale e il consumatore finale, spesso non sempre consapevole di quello che c’è dietro (o dentro..) un bicchiere di birra.

Aumentare la consapevolezza nel consumatore, raccontare storie di Uomini e Birre, diventare “Ambasciatore” della passione, del coraggio e del genio dei Mastri Birrai, è lo scopo del mio percorso.

Dal vino alla birra..o dal vino con la birra..o con il vino e la birra..non saprei.

Diario di un aspirante Beer Sommelier” proverà a raccontare le tappe ed i personaggi di questo percorso che, spero, mi accompagnino presto verso l’obiettivo che mi sono prefissato: imparare a descrivere le sensazioni e le emozioni che solo una buona birra può dare, con particolare attenzione alle storie umane che insistono a tergo della sua produzione.

Storie di uomini e di birre, percorsi sensoriali ed emozionali. Così come provo a fare col vino proverò a fare con la birra. Ma sempre con il cuore..per raccontare la passione di un pianeta in continuo fermento.

Un grazie anticipato a tutti quelli che vorranno accompagnarmi in questo viaggio, con le critiche ed i consigli, condividendo con me le loro bevute.

Si dice che ogni viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi..io sono ancora al sogno!

Ad Maiora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *